Il testo a seguire, scritto da Roberto Mastroianni per la mostra bi-personale Orizzonte-Sommo-Orizzonte, focalizza l'attenzione sull'artista Francesca Dondoglio e sulla peculiare ricerca che la contraddistingue.
Francesca Dondoglio. Installation view at Studio la Linea Verticale.
Francesca Dondoglio (1990) è un'artista italiana che esplora il rapporto tra materia, colore e forma dando vita ad una pittura stratificata ascrivibile ad un espressionismo esperienziale di natura concettuale.
La sua pittura indaga il rapporto tra il colore, l'interiorità e la tradizione filosofico-poetica, restituendo l'immaginario esistenziale ed emotivo in quadri di natura aniconica. Colore, materia e segno danno forma a dispositivi di senso che usano la cromaticità per portare a rappresentazione la dimensione archetipale ed esistenziale dell'uomo.
Francesca Dondoglio. Installation view at Studio la Linea Verticale.
Dopo un'esperienza nel restauro delle opere antiche, moderne e contemporanee, si dedica alla pittura unendo la ricerca concettuale a quella materica cercando di restituire, attraverso il gesto, l'intera storia della cultura artistica sviluppando quella linea analitica presente nell'arte moderna e contemporanea che la porta a ragionare sulla natura stessa dell'arte e dei suoi elementi costitutivi.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e prediligono la forma del quadro e dell'installazione site specific.
Roberto Mastroianni
Giovanna Caimmi - Francesca Dondoglio
Fino al 03.06.2023
Dal mar. al sab. 15:30-19
Su appuntamento per gli altri giorni e orari
Testi critici
Per Giovanna Caimmi: Lorenzo Balbi - Valerio Dehò - Carmen Lorenzetti
Per Francesca Dondoglio: Olga Gambari - Roberto Mastroianni - Alessandro Mescoli
Studio la Linea Verticale
Arte Contemporanea
Via dell'Oro 4B - Bologna
Comments