ARTISTS
La ricerca dello Studio la Linea Verticale punta i riflettori su quegli artisti che non guardano all'ordinarietà della vita quotidiana, identificata spesso con l'orizzontalità, ma cercano di elevare il proprio spirito attraverso tematiche anti-ordinarie o, per l'appunto, verticali. Le domande fondamentali che accompagnano l'uomo sin dai suoi primi passi coscienti sul pianeta vengono così indagate, studiate e mediate attraverso l'arte. Sono personalità sostanziose e sensibili, la cui arte rifiuta l’andamento superficiale e vago delle tendenze che si espandono attorno e si radicalizza con uno scarto su una linea di pensiero tendente all’ineffabile. Abbandonata così l’orizzontalità, alienante illusione della vita ordinaria, si adoperano a scendere e risalire l’asta, sondando bassezze così oscure da diventare accecanti altezze e viceversa, in un ribaltamento infinito dove ogni realtà è duale.
L'anti-ordinarietà alla base della Linea Verticale è spesso affrontata da artisti che non ne fanno l'unica ragione di ricerca, ma tendono frequentemente a confrontarsi con le tematiche che la riguardano. La ricerca bidirezionale, verso l’Alto e verso il Basso, che sonda la verticalità nelle sue direzioni possibili, non permette equivoci: è necessario un distacco radicale dall’orizzontalità della vita ordinaria per provare ad osservare la verticalità dello straordinario. Viaggiando dal profondo all’elevato e viceversa, con un metodo di studio basato sulla pratica artistica, la galleria invita sempre i visitatori a sviluppare una riflessione sulle domande che hanno accompagnato l’uomo durante tutta la sua storia, spesso oggi dimenticate: Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?
GALLERY'S ARTISTS
IN COLLABORATION
VERTICAL HISTORY
ALL THE ARTISTS
La ricerca della galleria Studio la Linea Verticale non riguarda esclusivamente il presente, ma crea spesso dialoghi tra il passato e la contemporaneità. Nel ponte del tempo abbiamo avuto modo di esporre Vettor Pisani e Joseph Beuys. Infatti, l'interesse nei confronti della linea verticale negli artisti storicizzati, è presente nella nostra ricerca sin dalla prima mostra, quando abbiamo presentato il volume, Ed. Pendragon, L'Aldilà è un Angolo Stretto. Oltre la Morte nell'arte contemporanea, scritto dalla direttrice artistica della galleria Vale Palmi. La ricerca è ancora in corso, ma attraverso la collaborazione con collezioni pubbliche o private e con altre gallerie puntiamo a focalizzare l'attenzione e ad esporre in dialogo con gli artisti contemporanei alcuni maestri della verticalità, come Gino De Dominicis, Bill Viola, Roman Opalka, Yves Kline, Michele Zaza, Anselm Kiefer, Anish Kapoor... e la ricerca continua.
Subscribe To Our Newsletter
Be the first to know updates about Studio la Linea Verticale Gallery. Receive emails about new exhibitions, vernissage and events.